Virtus Salerno, staff tecnico: 2 rinnovi, un nuovo arrivo
Lars Virtus Arechi Salerno comunica di aver rinnovato l’accordo con gli allenatori Nicola Amato e Daniele Serrelli anche per la stagione sportiva 2023-24.
Una scelta chiara e precisa dettata dall’idea di voler continuare il percorso intrapreso da qualche anno, un percorso durante il quale dal 2019 a oggi si è deciso di strutturare uno staff tecnico di primo livello e legato ai colori blaugrana. Per coach Amato quella da poco cominciata è la quinta stagione da primo assistente della Serie B, la seconda da responsabile del settore giovanile e la prima da tecnico dell’under 19 Eccellenza: “Sono contento di ripartire perché c’è voglia di voler cancellare il finale amaro della scorsa stagione e creare nuovi ricordi, soprattutto ricordi belli. Ringrazio la società per la fiducia che ha riposto nuovamente nella mia persona, sia per quello che riguarda la prima squadra ma anche e soprattutto il settore giovanile. L’idea, come sempre, è principalmente quella di formare i nostri ragazzi e prepararli per la Serie B, in tal senso siamo già a lavoro consapevoli del fatto che la 19 dovrà cambiare pelle complice l’età di molti ragazzi mentre nel caso della 17 costruiremo su una base più solida”.
Per coach Serrelli, invece, è ufficialmente iniziata la terza stagione da assistente della B e da coach delle giovanili (nel 2023-24 a capo dell’under 17 Eccellenza): “Si riparte con grande entusiasmo e con voglia di rivalsa, in più c’è curiosità nel poter lavorare con un coach giovane e di valore come Sciutto che potrà portare all’interno del gruppo non solo novità tecniche ma anche quell’entusiasmo che una piazza come Salerno merita. Ringrazio il club per aver creduto ancora una volta in me, sia nel caso della B che delle giovanili. Poter allenare la 17 mi entusiasma e mi regala grandi stimoli, del resto da qualche anno stiamo portando avanti un progetto molto interessante con la società e con tutto lo staff tecnico. La volontà è quella di non fermarci e di continuare a ottenere risultati importanti”.
In merito alla riconferma dei due allenatori il ds Pino Corvo ha esposto il punto di vista societario: “Da sempre l’idea del presidente Renzullo e del sottoscritto è quella di far sì che quando si diventa un blaugrana si costruisca passo dopo passo non solo un legame importante ma anche e soprattutto forte. Proprio come nel caso di Nicola e Daniele che sono diventati in poco tempo due componenti fondamentali del nostro staff. I loro rinnovi confermano il senso di appartenenza che si crea tra la Virtus e i suoi tesserati”.
Da una parte la costruzione del roster e dall’altra la costruzione dello staff tecnico, prosegue spedito il lavoro della Lars Virtus Arechi Salerno in vista della prima storica partecipazione al campionato di Serie B Nazionale.
In attesa delle prossime importanti novità riguardanti la squadra, il ds Corvo ha intanto completato lo staff 2023-24 con l’arrivo del preparatore fisico Simone Controne che lavorerà con la Serie B e con il settore giovanile. Il classe 1998, considerato tra i più promettenti del panorama campano, vanta all’interno del suo curriculum una Laurea triennale in Scienze Motorie e la Specialistica in Scienze e Tecniche dello Sport, un master in Ricerca e Valutazione in Scienze dello Sport in lingua inglese, FMS 1 e 2, esperienze ai massimi livelli del volley maschile, nonché un prestigioso percorso nella pallacanestro che l’ha visto prima protagonista dal 2019 al 2022 a Battipaglia (assistente in A1 e A2 femminile, capo in B femminile, D Maschile e settore giovanile) e poi nella scorsa stagione al Valdiceppo dove ha ricoperto il ruolo di preparatore per la C Gold e per le giovanili impegnate nei campionati di Eccellenza.
Seguono le prime parole da blaugrana di Simone Controne: “Arrivo in una società importante e ambiziosa, sarà davvero stimolante poter lavorare in B Nazionale e con un settore giovanile così prestigioso. Sono davvero molto contento e non vedo l’ora di ritornare in palestra e di poter dare il mio contributo, intanto però con lo staff siamo già a lavoro. Il primo approccio con il coach è stato subito positivo, così come con gli assistenti che già conoscevo”.
Il benvenuto in blaugrana è affidato al ds Corvo: “Come nel caso del roster, anche per quello che riguarda lo staff tecnico abbiamo deciso di puntare su professionisti giovani, di valore e motivati nel voler costruire insieme al club qualcosa di importante in vista del debutto in B Nazionale. Per questo motivo la scelta è ricaduta subito su Simone che siamo sicuri diventerà un valore aggiunto della nostra squadra di allenatori”.
Altresì, per la Lars Virtus Arechi Salerno è doveroso salutare e ringraziare il prof. Tiziano Megaro per l’impeccabile lavoro svolto nelle ultime tre stagioni. A lui, così come ad Andrea Dipino punto fermo delle giovanili nelle ultime due stagioni, è rivolto un grande in bocca al lupo in vista della prossima esperienza lavorativa che li vedrà protagonisti in Serie A1.
La Federazione Italiana Pallacanestro ha ufficializzato questo pomeriggio i due gironi del campionato di Serie B Nazionale stagione 2023-24.
La Lars Virtus Arechi Salerno del presidente Renzullo è stata inserita nel girone A insieme alle seguenti società: Del Fes Avellino, Lissone Interni Brianza Casa Basket, Juvecaserta 2021, BPC Virtus Cassino, Logiman Pallacanestro Crema, Rimadesio, Pall. Aurora Desio, Pall. Fiorenzuola 1972 Bees, SAE Scientifica, Legnano Basket Knights, Libertas Livorno 1947, Pielle Livorno, Gema Pallacanestro Montecatini, Fabo Herons Montecatini, Paffoni Fulgor Omegna, Bakery Basket Piacenza, Solbat Golfo Piombino, NPC Rieti, Lars Virtus Arechi Salerno e Geko PSA Sant’Antimo.
Si preannuncia, quindi, una stagione dalle mille emozioni, una stagione che permetterà alla Lars di entrare nella storia della pallacanestro locale, e non solo, complice la settima stagione consecutiva in B (di fatto però la prima storica nella cosidetta B1) e di portare sempre più in alto il nome della propria città. A differenza del passato, infatti, questa volta il viaggio della Virtus e di Salerno avverrà da nord a sud e da est a ovest. L’Italia, dunque, è pronta ad aprire le porte ai blaugrana, Salerno viceversa è pronta ad aprire con la sua solita passione le porte all’Italia.
Dopo la composizione del girone coach Germán Sciutto ha dichiarato: “Si preannuncia un viaggio molto interessante lungo tutto lo stivale, certo al momento non conosciamo ancora molto bene le squadre ma a mio avviso al di là delle prossime novità di mercato il campionato sarà certamente difficile. Dal canto nostro siamo consapevoli del fatto che avremo un roster nuovo, ma con il lavoro vogliamo arrivare il più vicino possibile a quello che può essere considerato il massimo livello di espressione per una squadra. Certo all’inizio non sarà possibile essere subito al top, ma abbiamo ambizione e vogliamo far divertire i nostri tifosi”.
Seguono le impressioni del direttore sportivo Pino Corvo: “Un girone affascinante e ricco di insidie, un girone che ci spingerà a dare ancora di più nel corso della stagione perché vogliamo portare il nome di Salerno a livelli sempre più alti. Sarà bello poter vivere nuovamente le emozioni dei derby, ma al tempo stesso sarà affascinante andare in giro per l’Italia. Non vediamo l’ora di tornare in campo e di iniziare a fare sul serio, l’augurio è che dall’inizio alla fine il nostro pubblico ci aiuti a raggiungere obiettivi sempre più importanti. Insieme, infatti, possiamo fare grandi cose”.