Scuola, iter e tempi per assunzioni docenti e Ata in Campania

Il 1° agosto presso l’Ufficio Scolastico Regionale della Campania si è tenuta l’informativa del Direttore Scolastico Regionale rivolta ai sindacati di categoria.

Si è parlato di adeguamento organico di diritto in organico di fatto del personale docente: il contingente è identico a quello dello scorso anno scolastico.

Per l’organico sul sostegno si rileva una diminuzione degli alunni a livello regionale, ma al contempo un aumento delle certificazioni di ben 1.493 alunni certificati in più e 848 posti in organico di diritto in più rispetto all’anno scorso.

Questi posti in deroga possono già essere messi a disposizioni per le assegnazioni provvisorie e le utilizzazioni annuali, entro il 10 agosto. Successivamente, entro la prima settimana di settembre, ci sarà il via alle assegnazioni da Gps.

Successivamente a queste date, i dirigenti di ogni singolo ambito territoriale avranno la delega per potere provvedere ad adeguamenti sul sostegno per ulteriori fabbisogni sicuramente in aumento.

Inoltre, è stata data dal Ministero dell’Istruzione e del Merito la precisa indicazione di potere procedere a tutti gli scorrimenti possibili per le immissioni in ruolo a seguito di eventuali rinunce. Tale operazione dovrebbe svolgersi presumibilmente tra il 20 e il 25 agosto, quindi prima che si avvii la procedura delle Gps.

Per il personale ATA, sempre secondo le indicazioni fornite dal Mim, vi sarà la possibilità di utilizzare a livello nazionale circa 50 milioni di euro per gli incarichi aggiuntivi e la valorizzazione delle misure Pnrr come da DM 170: ovviamente il Ministero dovrà predisporre i fondi a partire dal 1° gennaio 2024.

Un altro nodo cruciale per il personale ATA è il ridimensionamento scolastico, che richiede un’attenta analisi rispetto al potenziamento degli uffici sia amministrativi sia per la vigilanza: a tal proposito, seguirà una Nota di indirizzo agli Uffici scolastici provinciali con delle indicazioni per definire un ordine di assegnazione del personale ATA.

Dopo il 21 agosto, non appena il MIM autorizzerà la procedura, si procederà con le assunzioni ed entro il 25 agosto si avrà la determinazione anche dei posti in deroga.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101037 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!