Sentenza storica della Consulta: si alla sessualità in carcere

La Corte Costituzionale ha detto sì alla affettività e alla sessualità in carcere, dichiarando illegittimo l’articolo 18 dell’ordinamento Penitenziario che, in materia di colloqui visivi, imponeva il controllo a vista.

La Corte con una sentenza storica ha ricordato che senza affettività, e quindi sessualità, è lesa la dignità delle persone detenute e si rischia di non rispettare la finalità rieducativa della pena.

Una sessualità che la Corte, con una sentenza chiara ed esplicita, apre anche alle coppie di fatto e dunque anche alle coppie omosessuali. Seppur con alcuni limiti la Corte si rivolge all’amministrazione penitenziaria e alla magistratura di sorveglianza per rendere effettivo questo diritto.

Antigone era nel procedimento davanti alla Corte con un proprio atto di intervento. “Adesso – dichiara Patrizio Gonnella – bisogna trasformare un diritto di carta in diritto effettivo. Finalmente, anche grazie alla determinazione e all’impegno di giudici di sorveglianza come chi ha rimesso gli atti alla Consulta, l’affettività e la sessualità non sono più un tabù. Così ci si avvicina ad altri Paesi che da tempo hanno previsto tale opportunità nei loro ordinamenti”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101069 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!