Aversa. Riscossione, di proroga in proroga per la Sogert

E’ ormai diventata una prassi consolidata nel prolungare – con proroghe – i vari contratti dopo la loro naturale scadenza.

Protagonisti della proroga, la Sogert. Con determina dirigenziale – a firma della dott.ssa Accardo – è stato deciso di procedere ad una proroga tecnica di mesi 6 alla Sogert per il servizio di accertamento e riscossione coattiva del canone unico patrimoniale nonché della riscossione coattiva delle seguenti entrate comunali: entrate tributarie (DPA/ICP/TOSAP/CUP, IMU, TARI), entrate patrimoniali: canoni idrici, violazioni al codice della strada, cimiteriali, canoni di locazione, canoni mercato ortofrutticolo, fiera settimanale, canoni uso impianti sportivi e palestre scolastiche.

Ciò si è reso necessario al fin di evitare un danno all’interesse pubblico, in quanto la assenza di un concessionario per la riscossione coattiva determinerebbe la possibilità di arrecare danni patrimoniali all’Ente per la mancata azione di attività di recupero coattivo nei confronti dei soggetti morosi, a favore
della Sogert spa, agli stessi patti e condizioni di cui al contratto stipulato a seguito dell’ultima gara aperta aggiudicata dall’Ente (ultimo affidatario del servizio), per il periodo strettamente necessario alla conclusione della procedura di gara indetta.

Una decisione sulla base della comunicazione pervenuta dalla Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Caserta, prot. 54052 del 20/04/2023, con la quale si comunica che il Provveditorato Interregionale delle OO.PP. per la Campania, il Molise, la Puglia e la Basilicata ha manifestato la propria disponibilità al rinnovo dei rapporti convenzionali, in scadenza o già scaduti, con esclusivo riferimento ai
progetti finanziati con fondi PNRR/PNC; la pec Prot.58398 del 08.11.2023, inviata dalla scrivente al segretario generale dell’Ente, con la quale si chiedeva di conoscere con urgenza se l’ente fosse accreditato quale stazione unica appaltante per le procedure di gare che esulano dai progetti finanziati con fondi PNRR/PNC.

Infatti nel mese di gennaio, gli uffici comunali avevano pubblicato un nuovo bando per assegnare il servizio di riscossione della gestione delle entrate tributarie comunali che è stato è uno dei tanti problemi dell’amministrazione comunale guidata dall’ex sindaco Alfonso Golia.

Ricordiamo che la Sogert veniva da un periodo di diverse proroghe e che la sua gestione di riscossione non è stato alquanto ‘tutta rose e fiori’: come non ricordare i casi di pignoramento coatto dei conti correnti a danno di migliaia di cittadini, oggetto acnhe di molti scontri tra i banchi del consiglio comunale tra il consigliere di opposizione Alfonso Oliva (Fratelli d’Italia) e il sindaco Alfonso Golia.

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101089 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!