Schiaffi alla figlia che invia foto osé, assolta la madre

Per i giudici la madre ha esercitato ‘dovere di educazione’. Questa la sentenza del tribunale di Roma nei confronti della donna che aveva colpito la figlia con alcuni schiaffi dopo averla sorpresa ad inviare foto osé

All’epoca dei fatti, la ragazza aveva 12 anni ed era stata sopresa ad inviare materiale fotografico ad un ragazzo 19enne.

Per i giudici della prima sezione collegiale della Capitale il comportamento della donna, 42enne, rientra nell’esercizio di un diritto o nell’adempimento di un dovere.

Della vicenda ha scritto nei giorni scorsi il Corriere della Sera.

I FATTI

Il fatto risale al 2016 quando la madre nota che la ragazzina era intenta a chattare su Instagram e ne nasce un diverbio durante il quale l’imputata colpisce con schiaffi la figlia.

LE MOTIVAZIONI

Nelle motivazioni i magistrati affermano che “una volta sorpresa la figlia, la signora ha indubbiamente ritenuto di esercitare quel potere/dovere di educazione e correzione dei figli che deve essere riconosciuto in capo a ciascun genitore”.

Per il collegio questo singolo episodio non rientra nella fattispecie dei maltrattamenti ma, secondo i giudici, si sarebbe dovuta verificare l’eventuale “proporzionalità tra lo ‘jus corrigendi’, esercitato legittimamente della madre, e un eventuale eccesso colposo”.

LA SENTENZA

Nella sentenza, inoltre, i magistrati affermano che la figlia, ora maggiorenne, sentita nel corso del processo in cui la madre è stata condannata per maltrattamenti, ad eccezione di questo episodio, ha “giustificato la donna sullo schiaffo” dimostrando “un alto grado di maturità”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101033 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!