Trentola Ducenta. L’ASL rimodula i servizi sanitari

Nelle ultime settimane ha tenuto banco la notizia di uno spostamento nei comuni limitrofi dei servizi ASL Caserta presenti a Trentola Ducenta.

Una questione che ha allarmato la cittadinanza trentolese ma spenta con chiarezza dal sindaco Michele Apicella.

Come dichiarato dal primo cittadino, la città non perderà alcun servizio sanitario anzi vi sarà un nuovo ambulatorio infermieristico H24 ed una struttuta dedicata per i bambini autistici.

“Trentola Ducenta non perderà alcun servizio e manterrà la sua centralità territoriale nell’ambito sanitario dell’Asl di Caserta. L’Asl ha intenzione di riorganizzare i servizi territoriali in un’ottica di maggiore fruibilità da parte dell’utenza. Sull’argomento ci siamo confrontati con il Direttore Enzo Iodice che, in un clima di grande e fattiva collaborazione, con cordialità e disponibilità, ci ha confermato che Trentola Ducenta vedrà rafforzato il suo ruolo e che avremo sul territorio nuovi ed importantissimi servizi non solo per la comunità cittadina ma anche per quelle dei comuni limitrofi”, dice Apicella.

Sarà, infatti, realizzato all’interno della struttura di via Circumvallazione, dove oggi ha sede il Consultorio, un ambulatorio infermieristico h 24 che svolgerà interventi di primo soccorso per i codici che prevedono prestazioni sanitarie che non sono riconosciute come “urgenti” e che ora, di solito, afferiscono al Pronto soccorso del Presidio Ospedaliero di Aversa.

Inoltre, il Chronic Center, che oggi funziona in via Bovaro, sarà trasferito in via Circumvallazione e, considerando che, a quanto abbiamo appreso, sarà dismesso quello di Aversa, la struttura di Trentola Ducenta acquisirà un valore e un’importanza ancora maggiori continuando ad essere un fiore all’occhiello della città. Nel complesso di via Bovaro, invece, avrà vita una struttura innovativa dedicata ai bambini autistici. Il presidio di Guardia medica resterà attivo ed operante sul territorio di Trentola Ducenta.

“Per quanto riguarda la Medicina generale, è assolutamente falso che verrà spostata a San Marcellino, come qualcuno erroneamente sta dicendo, né in nessun altro comune semplicemente perché si tratta di un servizio che l’Asl ha deciso di abolire trasferendo la competenza ai CAF e Patronati presso i quali sarà possibile effettuare la scelta del medico di base e la richiesta dell’esenzione ticket”, afferma Apicella.

“Infine, in merito al centro vaccinale, l’Asl sta prendendo in considerazione varie ipotesi ma al momento non c’è nulla di definito. Su questo punto ci stiamo confrontando con il Direttore Iodice e con la Direzione dell’Asl e continueremo a farlo. L’amministrazione comunale è ferma nella convinzione e nei propositi affinché Trentola Ducenta continui a mantenere la propria centralità anche in ordine a questo servizio ed è certa che l’Asl accoglierà la nostra istanza. L’amministrazione farà di tutto affinché siano sempre implementati migliorati ed arricchiti i servizi sanitari sul nostro territorio”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101077 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!