Covid, 4 anni fa i camion con le bare: oggi il ricordo

Il 18 marzo 2020 a Bergamo sfilavano i camion con le bare dei morti di Covid.

E oggi, esattamente a quattro anni di distanza, le vittime della pandemia saranno ricordate in una cerimonia a cui sarà presente anche il commissario europeo Paolo Gentiloni e il presidente del Consiglio superiore di Sanità Franco Locatelli.

Il 18 marzo è infatti la data scelta per celebrare la giornata nazionale delle vittime del Covid, che ormai per qualcuno sembra un lontano ricordo, non per chi vive a Bergamo e Brescia e nelle zone più colpite dal virus.

A Brescia oggi tutte le campane suoneranno a lutto alle 16.55, al Comune e negli edifici pubblici le bandiere saranno a mezz’asta. A Nembro, in provincia di Bergamo, la commemorazione è iniziata ieri con un momento di preghiera al monte Cereto, dove sette lettori si sono alternati per elencare i nomi delle 188 vittime davanti alla croce piantata in loro memoria.

Nella città di Bergamo la commemorazione avverrà in due momenti: al mattino al cimitero con Gentiloni e Locatelli e tutti i sindaci della provincia e al pomeriggio con la deposizione di una corona di fiori al bosco della Memoria, parco-monumento alle vittime realizzato vicino all’ospedale Giovanni XXIII.

Era una immagine così tragica, potente ed eloquente, che qualcuno gridò al fake. Invece era tutto vero.

Una colonna di mezzi militari carica di bare incominciò a sfilare per le vie di Bergamo. Dentro c’erano i morti per covid. Nella camera mortuaria del cimitero monumentale non entravano più, non c’era posto per la loro sepoltura, il forno crematorio non riusciva a far fronte all’emergenza.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101041 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!