Team Mast Liceo Fermi monitora le blockchain

Il “team MAST” (Multi-Asset Secure Transactions) del liceo scientifico Enrico Fermi di Aversa sede di Parete nell’ambito del Pcto di Asoc – A Scuola di Open Coesione, quest’anno ha monitorato il progetto “ReAsset” della società capofila Arethusa s.r.l. e della Telematic Solution s.rl. e dell’Università “La Sapienza” di Roma finanziato dal Fondo Crescita Sostenibile del Ministero delle Imprese e del Made in Italy ed inserito nel Programma Operativo Nazionale “Imprese e Competitività” 2014-202 FESR(Decreto Ministeriale Mise n° 0187160 del 02.0.2020, supportato da Europe Direct Caserta e Istat Campania.

Un progetto innovativo che utilizza la tecnologia delle blockchain applicato al facility management ossia un nuovo modello organizzativo in grado di generare un ecosistema digitale finalizzato a garantire la trasparenza, la tracciabilità e la sicurezza dei dati delle attività di manutenzione. In questo modello, le tecnologie Blockchain e IoT vengono utilizzate per registrare in modo immutabile e verificabile le attività di manutenzione e per monitorare gli impianti e le attrezzature in tempo reale

Blockchain è una nuova tecnologia, altamente trasparente e resiliente dove i dati non possono essere modificati, ed ai quali si riconosce legalmente la data certa di generazione degli stessi. I vantaggi di questa tecnologia si applicano ad un segmento crescente di settori – sociale, politico, umanitario e scientifico – dando origine a nuove forme organizzative ed istituzionali di governance economica. La tecnologia è così oggi un potenziale punto di svolta per molti settori, dalle banche e assicurazioni alla gestione energetica ed all’istruzione.

Uno scenario moderno che si sta sviluppando in tutta Europa così come in tutto il mondo e che è ampiamente proiettato verso il futuro più immediato se si considera che solo nell’anno 2024 verranno spesi nel mondo ben 19 miliardi di dollari in soluzioni blockchain. Anche l’Italia si sta affacciando a questo nuovo scenario tanto è vero che il team Mast ha avuto un incontro formativo con l’Assessore all’Agricoltura della Regione Campania, Nicola Caputo, per comprendere meglio come le Blockchain possano influenzare la filiera dell’agricoltura e capire le opportunità di tracciabilità e sicurezza del prodotto alimentare ed agricolo.

Così come la Regione Campania anche il Governo italiano è da tempo che valuta e discute dell’utilizzo di blockchain ed il team Mast del Fermi ha avuto modo di parlarne a Roma presso la Camera dei Deputati, con gli onorevoli Marcello Coppa e Girolamo Cangiano e il dott. Luca Bellardini responsabile ufficio tecnico commissione finanza camera dei deputati in qualità di esperti in blockchain che rappresenta una tecnologia libera, tracciabile, sicura con un grande registro virtuale che assicura la privacy e permette ogni tipo di transazione. Attraverso blockchain, infatti, viene scambiato puro valore digitale e questo può interessare numerosi settori che, ad esempio, può aiutare i produttori a valorizzare i propri beni, tramite il tracciamento dei prodotti alimentari.

Il confronto con gli attori principali che stanno utilizzando o che si apprestano ad utilizzare la tecnologia blockchain ha fatto emergere numerosi spunti di riflessioni al team Mast che ha incontrato imprenditori regionali di svariati settori, dall’agricoltura all’attività ricettivo-turistico per sottolineare l’ampio spettro di utilizzo e di interesse ad essa connesso.

L’attività di studio proseguirà con la partecipazione del team al seminario dal titolo “La Blockchian al servizio delle PMI. Certificazione e tracciabilità globale per l’agro alimentazione, le manifatture ed il turismo” che si volgerà presso la sede di Confindustria di Caserta che oltre a tracciare i profili operativi ed ecnomico-giurdici della tecnologia blockchain sarà l’occasione per apprendere le esperienze di successo avvenute sul territorio.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101033 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!