‘Mi hai dato pochi giorni di malattia’: picchiato il medico

Non gli dà abbastanza giorni di malattia, picchia il medico. Quest’ultimo aveva prescritto due giorni di malattia a fronte dei dieci chiesti dal paziente.

Per questa ragione un medico di base della Bassa modenese è stato picchiato a sangue da un paziente, tanto che ha avuto bisogno delle cure del pronto soccorso di Mirandola dove è stato medicato e dimesso.

La vicenda è riportata dalla Gazzetta di Modena.

Il dottore ha riportato diverse ferite per l’aggressione nel suo studio. I sanitari del pronto soccorso hanno fatto denuncia, come previsto in questi casi, ai carabinieri di Mirandola.

Nel 2023, riporta il quotidiano ricordando i numeri denunciati dalle aziende sanitarie modenesi a marzo, sono stati registrati su SegnalER 328 episodi di violenza contro operatori sanitari e socio-sanitari.

A questi si aggiungono, per quanto riguarda Policlinico e Baggiovara, ulteriori 85 casi che risultano dai verbali del Servizio di vigilanza.

MEDICO DI BASE: ECCO COSA NON FUNZIONA

Fra pensionamenti e nuovi ingressi, entro i prossimi sei anni mancheranno all’appello del servizio sanitario, almeno 2 mila medici di famiglia.

I numeri parlano di un’emorragia costante: ogni medico di base oggi ha in carico 1.399 pazienti contro i 1.171 di 10 anni fa

I medici rappresentano da sempre un punto di riferimento fondamentale per la salute di milioni di italiani.

Un ricambio generazionale che potrebbe però diventare l’occasione per cambiare (in meglio) la medicina di famiglia.

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101077 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!