Aversa. Comunali, ballottaggio Matacena – Farinaro

Una lunga giornata quella di ieri ad Aversa per attendere l’esito delle elezioni comunali: il nuovo sindaco della città.

Attesa terminata solo stamane, intorno alle 6, quando il Ministero dell’Interno ha certificato il ballottaggio tra Franco Matacena ed Antonio Farinaro.

Il candidato sindaco della coalizione civica (Matacena) si è fermato al 49.33% (13.319 preferenze) mentre il leader del centrodestra aversano, Farinaro, si attesta al 25,87% (6986 preferenze).

Seguono Baldascino (centrosinistra) al 21,6% (5855 preferenze) e l’indipendente Eugenia d’Angelo (3.1% – 841).

Dunque un secondo turno che vedrà ‘uno contro uno’ Matacena e Farinaro.

Intanto al primo turno, le liste di Matacena hanno ottenuto il 51,43% quindi scatta il premio di maggioranza in quanto superato lo scoglio del 50%.

In caso di vittoria di Farinaro, quest’ultimo potrebbe ritrovarsi come un sindaco di Aversa con un maggioranza non sua, ovvero la cosiddetta ‘anatra zoppa’. 

Nelle prossime ore, le preferenze di lista e dei candidati che dovranno attendere ovviamente il secondo turno per la ratifica di un seggio certo.

Aversa (dove si eleggono 24 consiglieri) è tra i comuni che superano i 15mila abitanti: in caso di mancato raggiungimento della soglia del 50% è previsto il ballottaggio.

Per quanto riguarda il ballottaggio, la nuova votazione si svolgerà nei giorni di domenica 23 (dalle 7 alle 23) e lunedì 24 giugno (dalle 7 alle 15).

Alla chiusura dei seggi del ballottaggio, inizierà immediatamente lo spoglio.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: [email protected] | [email protected]

admin has 101791 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!