Aversa. ‘Procida: l’isola di Graziella e Arturo’, convegno associazione ‘Maria Cristina di Savoia’

Organizzato dall’Associazione “Convegni di Cultura Maria Cristina di Savoia”, di cui è Presidente la prof. Domenica Fabozzi Vitagliano, si svolgerà giovedì 8 giugno, con inizio alle ore 17.30, presso il Complesso Conventuale di S. Francesco delle Monache, sito nella Piazza Don Giuseppe Diana di Aversa, il convegno su “Procida: l’isola di Graziella e di Arturo”.

Con il Patrocinio morale del Comune di Aversa, del Comune di Procida, dell’Institut Francais di Napoli e la Società Italiana dei Francesi, l’evento, cui hanno dato il loro sostegno M. R. Editori e il Centro di Riabilitazione Cinzia Santulli, si avvale, dopo i saluti delle Autorità, degli interventi del prof. Michele Costagliola D’Abele dell’Università degli Studi di Napoli “ L’Orientale”, che tratterà il tema “ Graziella di Lamartine: un mito attraverso i secoli “ e della prof. Michela Iovino dell’Università degli Studi di Napoli Federico II , che tratterà il tema “L’Isola di Arturo”: menzogna e sortilegio di un punto dell’Universo”.

Dopo gli indirizzi di benvenuto della prof. Domenica Fabozzi, del prof. D. Pasquale De Cristoforo e del prof. D. Fernando Angelino, la manifestazione, moderata da Aldo Antonio Cobianchi, Segretario Generale della Società Italiana dei Francesisti, prevede a cornice una Mostra di quadri, curata da Elisabetta Montaldo con la partecipazione di Lena Costagliola di Polidoro, autrice dei ricami d’oro, cuciti con l’antichissima tecnica caratteristica del costume procidano e la Premiazione del Concorso di scrittura e grafica, dedicato a Procida, la terza perla del Golfo di Napoli.

La serata organizzata da Coala, prevede anche una visita guidata al Complesso Conventuale di S. Francesco delle Monache e l’apertura straordinaria del Museo, riservata esclusivamente agli intervenuti. All’evento hanno partecipato l’ISISS Mattei di Aversa, l’ITIS di Aversa e il Liceo Scientifico di Trentola Ducenta insieme al prof. Paolo Canepa.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101067 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!