Aosta. Lega cede un posto a Casapound

Per la prima volta Casapound entra nel Consiglio comunale di Aosta. Lo fa dopo il successo della Lega alle elezioni regionali del 20 maggio, che hanno proiettato dall’assemblea cittadina al Consiglio regionale due eletti del Caroccio. Tra questi c’è anche Nicoletta Spelgatti, divenuta presidente della Regione.

A subentrare con le sue 116 preferenze è Lorenzo Aiello, candidato di Casapound nella lista Lega Nord alle comunali del 2015 e secondo escluso dopo il leghista Paolo Sammaritani, eletto alle regionali e nominato assessore all’Istruzione e cultura. La surroga è avvenuta durante la riunione odierna dell’assemblea. “Passerò al gruppo misto di minoranza poiché i riferimenti ideali che ci avevano portato a fare una lista unica con la Lega sono venuti meno”, ha dichiarato Aiello in aula.

Da nove anni in Valle d’Aosta, il movimento di estrema destra non era invece riuscito a partecipare alle elezioni di maggio, avendo mancato le mille firme necessarie per prendere parte alle consultazioni.

Oltre ad Aiello, tra gli eletti nella lista Lega Nord è subentrata Alessandra Addario, terza esclusa con 86 preferenze, che resterà nel gruppo della Lega (oltre a Spelgatti, è stato eletto in Consiglio Valle anche Andrea Manfrin). Tra le fila dell’Union valdotaine c’è il ritorno nell’assemblea cittadina dell’ex assessore Guido Cossard (284 preferenze) dopo il passaggio in Consiglio Valle di Marco Sorbara e la rinuncia di Federica Paesani, prima esclusa (332 preferenze). Ha annunciato di restare nel gruppo dell’Uv.

(ANSA)

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101063 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!