Aversa. Morto Renato Virgilio, patron del Teatro Cimarosa e del Cinema Metropolitan

Grave lutto per la città di Aversa: in queste ore si è spento Renato Virgilio, patron del Teatro Cimarosa e del Cinema Metropolitan.

Così lo ricorda il sindaco Alfonso Golia. “Oggi è un giorno per me molto triste. Ci ha lasciato Renato Virgilio, proprietario del Teatro Cimarosa e del Cinema Metropolitan.Ho conosciuto Don Renato in farmacia, nonostante i tanti acciacchi sempre con una marcia in più, sempre la battuta pronta, sempre a lui l’ultima parola. Fermarsi a chiacchierare con lui era sempre un grande piacere, un uomo saggio e sincero. La Città gli deve molto per avere, con la sua famiglia, recuperato il Teatro Cimarosa e il salone Romano. Gli sarò per sempre grato perché quel palco ha segnato un evento speciale della mia vita. Le mie più sentite condoglianze a tutta la famiglia. Ci mancherà”.

“Con Renato se ne va un altro pezzo di città. Ricordarlo non è facile perché la sintesi di un messaggio non può racchiudere la sua impronta di vita – dichiara Giuseppe Lettieri, direttore del freepress NeroSuBianco -. Attivo già dalla metà degli anni Cinquanta con lui il Metropolitan divenne un punto di riferimento nazionale per gli uomini di spettacolo. Tutti i cantanti e gli attori di quegli anni conobbero Aversa e gli aversani grazie alla sua direzione e gestione di quel Cinema e dell’altra storica sala, il Della Valle. Il Metropolitan addirittura fu elevato a Cinema di prima visione nazionale alla pari di sale più accorsate di Napoli Roma e Milano. In alcuni casi registi importanti scelsero Aversa anche per la prima assoluta del loro film! Con la crisi degli anni ottanta (iniziò a diffondersi il videoregistratore e il VHS) lui non molló. Anzi accolse una nuova sfida: quella di restituire agli aversani e alla città il Teatro Cimarosa. E così nel 1994 a distanza di settanta anni dalla prima inaugurazione il Teatro Cimarosa tornò a risplendere. Era rinato il gioiello di famiglia ma anche di tutta la nostra comunità! Ora Renato si ricongiunge alla moglie venuta a mancare alcuni anni fa e soprattutto alla figlia Melina scomparsa per un incidente in tenera età. Un dolore che Renato non era mai riuscito a metabolizzare. Un abbraccio ai figli e condoglianze a tutta la famiglia Virgilio”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101067 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!