Covid a Cesa, stop alla presenza: per le scuole torna la dad

“Al termine della riunione del Centro Operativo Comunale, a breve sarà pubblicata una ordinanza sindacale che prevede: sospensione della attività didattica in presenza delle scuole dell’Istituto Comprensivo da domani fino all’8 maggio; revoca della ordinanza sindacale numero 10”. E’ l’annuncio fatto dal sindaco Guida al termine del Centro Operativo Comunale.

“E’ stato fatto per una serie di ragioni: perchè i parametri che erano stati sforati la settimana scorsa, vale a dire l’incremento in una settimana dei positivi rispetto al dato regionale, non vi è stato. Abbiamo una media di 3/4 positivi al giorno; la Campania è stata trasferita in zona “Gialla”, quindi una serie di misure sono state allentate; con il c.d. “Decreto Riaperture” si è dato il via libera, secondo una serie di indicazioni, al ritorno in attività di una serie di esercizi commerciali. Dunque il Governo Nazionale ha messo in conto che ci dovranno essere una serie ulteriori di contagi, ma si “accetta il rischio” che ciò avvenga. In definitiva, poichè i numeri e la curva dei contagi lo hanno permesso, abbiamo revocato quelle misure restrittive adottate. Resta la necessità di essere cauti e di rispettare le regole basiliari”.

“Per le scuole, la situazione resta complessa, poiché vi sono diversi docenti ed alunni, positivi, in isolamento o in attesa di tampone. Utilizzando il criterio della prevenzione e della cautela abbiamo deciso di sospendere la didattica in presenza e di consentire quella a distanza per i tre istituti, quindi scuola media, elementare e materna.Il bilancio dei positivi continua ad essere stabile. Ad un certo numero di guariti corrisponde un analogo numero di positivi nuovi. Questa pandemia non ammette “ragionamenti” da tifosi o “critiche a prescindere”. Il Covid impone l’esame dei numeri, dei dati, delle ragioni dei contagi e l’ascolto di chi è abilitato a far parte del Centro Operativo Comunale, dunque forze dell’ordine, scuole, uffici. Questa mattina ci è stata prospettata dall’Istituto Comprensivo questa situazione: Scuola media “Bagno”: due classi in quarantena, diversi alunni positivi, 16 docenti in isolamento fiduciario; Scuola elementare “Rodari”, 2 classi in quarantena, diversi alunni positivi, una docente positiva, 7 docenti in isolamento; Scuola materna “Angeli di San Giuliano” 3 alunni in isolamento, facenti parte di 3 classi diverse. La scelta di mettere in DaD tutti e tre gli istituti deriva da questa ultima situazione che, senza voler creare allarmismo, ci preoccupa. Se questi 3 bambini della materna, che sino a ieri sono stati a scuola, dovessero risultare positivi c’è il rischio di un contagio diffuso. Abbiamo fatto anche un altro ragionamento, di cui ci assumiamo la resposabilità, in ragione del principio di precauzione. 3 bambini, a rischio di positività, in classi diverse fino a mercoledì, in totale hanno avuto contatti con circa 60 bambini. Tra questi 60 bambini sicuramente vi sono alcuni che hanno fratelli o sorelle nelle altre scuole. Ragioniamo, senza allarmismi, su questi dati. Se dovesse essere scampato il pericolo, si ritornerà in classe, ma l’Amministrazione Comunale, in questo momento, avverte il dovere di mettere in sicurezza tutti gli alunni. La stessa Direzione Sanitaria dell’Asl Caserta ci ha chiesto di tenere sotto controllo la situazione delle scuole”.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101265 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!