Aversa. Una rosa per ricordare Norma Cossetto

Questo pomeriggio il Comitato 10 Febbraio di Aversa ha tenuto una commemorazione in occasione dell’evento ‘UNA ROSA PER NORMA 2022’, in ricordo della martire istriana Norma Cossetto, uccisa dai partigiani slavi dopo inenarrabili sevizie nel 1943, decorata di Medaglia d’Oro al Merito Civile.

All’ingresso del Parco Salvino Pozzi, è stato deposto un omaggio floreale presso il pennone di quello che nel dopoguerra fu il Campo Profughi Baraccato e accolse per decenni gli esuli istriani.

È stata una importante occasione di memoria e riflessione, promossa dal Comitato per una maggiore conoscenza delle tragiche vicende del confine orientale e della figura di Norma Cossetto, martire dell’italianità.

Durante l’incontro ha preso la parola il rappresentante del Comitato di Aversa, Salvatore de Chiara, che ha ricordato l’impegno per la salvaguardia della memoria e dell’identità nazionale. Importanti le adesioni istituzionali, sono intervenuti, infatti, il consigliere comunale Alfonso Oliva e il deputato Gimmi Cangiano.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101066 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!