‘Limite a 50 chilometri’: nuovo autovelox sulla Domiziana

L’installazione di un sistema certificato per il controllo della velocità media (comunemente definito Tutor) nel tratto urbano della via Domiziana di competenza comunale ricompreso tra il Km 14,220 (via Appia) e l’intersezione di via Domiziana con via Padule (sino all’impianto semaforico lì presente).

E’ quanto deciso dal comando di polizia locale di Mondragone.

La decisione è avvenuta considerando di garantire maggiore sicurezza lungo il tratto di strada comunale di Via Domiziana, dismesso dall’ANAS e attualmente nella gestione esclusiva del Comune di Mondragone compreso tra gli incroci di Via Appia (Km. 14,220) e Via Padule (sino all’impianto semaforico ivi esistente).

Su quel tratto segnalati problemi, dovuti all’eccessiva velocità tenuta dai veicoli in transito superiore a quella prevista dal Codice della Strada per i centri urbani, nonostante la presenza di lidi marittimi, abitazioni e condominii ad alta densità abitativa e la presenza di attraversamenti pedonali della strada da parte dell’utenza debole e dei fruitori delle attività turistico/ricettive.

Il limite di velocità per i veicoli a motore già stabilito a 50 chilometri orari con ordinanza dirigenziale 84 del 19.09.2009, è stato riconfermato con l’ordinanza dirigenziale 49 del 28.08.2023.

L’installazione del sistema sarà realizzata da una società di Biella (BI) che provvederà anche al posizionamento della relativa segnaletica con esclusione dei limiti di velocità a 50 chilometri orari già installati con la vecchia ordinanza.

Mondragone non è certo nuovo alle installazioni elettroniche. Nei mesi scorsi sono già tante le vittime del famigerato semaforo che si trova all’ingresso della città verso nord nei pressi della Caserma dei CC.

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101096 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!