Violenza donne, a Lusciano un corso difesa personale

“No alla violenza dulle donne”. E’ lo slogan della giornata di prevenzione sulla violenza di genere quella promossa dal Pianeta Sindacale Carabinieri, col patrocinio del Comune di Lusciano, che si è tenuta quest’oggi nel Palazzo Ducale.

L’evento – articolato in due momenti – ha riguardato la prevenzione e l’autodifesa: due strumenti cruciali per affrontare la violenza di genere.

Al mattino ha avuto luogo una conferenza a cui hanno preso parte il sindaco Giuseppe Mariniello, il colonnello Manuel Scarso, comandante provinciale dell’Arma dei Carabinieri, il tenente colonnello Pasquale Sasso, comandante della Compagnia Carabinieri di Aversa, la comandante della Polizia Locale, Nunzia Della Gatta, l’assessora comunale Eva Cantone, l’assistente sociale Laura Ornato, i comandanti della Polizia Locale di Lusciano e di altri comuni limitrofi, il Psc con il segretario generale Vincenzo Romeo, il dirigente nazionale Dario Armonia, il segretario nazionale Emanuela Malangone e il coordinatore regionale Stefano Tauro, insieme a Francesco Di Chiara, esperto di arti marziali e campione di Mma.

La prevenzione della violenza di genere richiede un impegno collettivo. È cruciale educare le persone su ciò che costituisce la violenza di genere e sui segnali di avvertimento. Dobbiamo promuovere la consapevolezza e incoraggiare una cultura che respinge la violenza in tutte le sue forme. Insieme possiamo combattere la violenza di genere e costruire un futuro migliore per tutti.

Nel pomeriggio, alle ore 16, dimostrazioni pratiche di tecniche di difesa personale per donne e forze di polizia, con Di Chiara e il maestro Simone Del Polito della Sam – Sistema di autodifesa militare, oltre a tecniche di primo soccorso e uso del defibrillatore a cura del dottor Salvatore Stabile, istruttore dell’associazione “Re-Heart”.

Pianeta Sindacale Carabinieri, con i suoi 7000 Carabinieri iscritti in poco più di due anni, è un’associazione professionale a carattere sindacale tra militari che si impegna quotidianamente per salvaguardare e tutelare la qualità della vita e del servizio del Carabiniere.

Print Friendly, PDF & Email

Redazione

Per info e comunicati: redazione@larampa.it | larampa@live.it

admin has 101033 posts and counting.See all posts by admin

error: Contenuto Protetto!